Rigenerazione urbana
Medolla

Riqualificazione urbana del centro storico e di via Roma nel Comune di Medolla in Provincia di Modena

CONCEPT

Il progetto di concorso ha riguardato la ridefinizione della sezione stradale dedicata allo scorrimento veicolare. La nostra esperienza in ambito di traffic calming indica, per una strada a doppio senso di marcia con traffico locale una sezione ideale pari a ml 7.00 (compreso le banchine), in perfetta conformità alle norme tecniche di settore ai fini della migliore efficacia della moderazione della velocità veicolare.

Lo spazio urbano fronteggiante il severo, ma raffinato prospetto del Municipio, è stato riunito in un unico “tappeto” in grado di far dialogare gli edifici di riferimento, con la tecnica denominata dai francesi come place- traversante, ossia la piazza che si espande fino a interessare tutta la carreggiata stradale. Sul nuovo tappeto urbano, abbiamo quindi posizionato una serie di nuovi stands urbani, ospitanti alcune funzioni di continua fruibilità, come per esempio edicola, bar, studi creativi, info-point, sedi di associazioni, ripari per biciclette, semplici porticati.

Il verde è pensato non come semplice complemento ornamentale ed ecologico, bensì come elemento fondamentale dell’architettura urbana. Il progetto prevede la messa dimora di circa 150 alberi ad alto fusto, con essenze tratte dalla tradizione del luogo (pioppi, platani, aceri, ecc).

Con lo scopo di ridurre ancor più la velocità di transito si è ricorso all’introduzione del restringimento ottico in materiale “nobile”, tramite differenziazione materica delle banchine transitabili laterali più un’ulteriore fascia centrale (fascia polivalente).

Con questa tecnica si garantisce massima qualità urbana, economicità di intervento, bassi costi di manutenzione, silenziosità di transito, e dulcis in fundo, il mantenimento della memoria storica per via del recupero della tipologia a “trottatoio”. Numerosi esempi simili sono riscontrabili nella pratica corrente europea, e da qualche tempo anche in aree storiche del nord Italia.

Guarda il progetto su Europaconcorsi! http://divisare.com/projects/242803-Mario-Bonicelli-Daniela-Tedeschi-Carlo-Calchi-Maurizio-Vegini-e-Lucia-Nusiner-Riqualificazione-urbana-cetro-storico-via-Roma-Medolla